L’Osteopatia è una terapia manuale, complementare alla medicina classica, tale metodica si basa sul contatto manuale per la diagnosi e per il trattamento.
Si tratta di una forma di assistenza incentrata sulla salute del paziente piuttosto che sulla malattia; si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa), ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono sfociare in dolori di vario genere.
Benchè le tecniche manuali siano impiegate da varie professioni di terapia manuale, l’integrazione delle tecniche manipolative attuata dall’Osteopatia è unica sia rispetto alla gestione del paziente, che alla durata, alla frequenza e alla scelta delle tecniche adottate.
L’approccio osteopatico cerca di definire, tramite i suoi principi, le conoscenze scientifiche e l’approccio manuale, un intervento terapeutico che sia individuale e incentrato sul paziente.
L’Osteopatia è indicata per persone di tutte le età, dal neonato all’anziano, dallo sportivo alla donna in gravidanza e si rivela efficace nel risolvere disturbi senza utilizzare farmaci; disturbi come:
 affezioni congestizie come otiti, sinusiti, disturbi ginecologici e digestivi
 alterazioni dell’equilibrio
 cefalee
 cervicalgie
 dolori artrosici
 discopatie
 dolori articolari
 lombalgie e sciatalgie
 nevralgie

L’Osteopatia e lo sport

Alcune parti del corpo sono fisiologicamente sottoposte a maggior stress, queste strutture, se non adeguatamente tutelate, potranno andare incontro col tempo a degenerazione, diventando sempre più deboli e quindi predisposte a infiammazione, lassità o lesioni.
Il primo fine dell’osteopata è quello di ristabilire la corretta fisiologia dell’organismo umano; per quanto riguarda lo sportivo, ciò si traduce nel miglioramento di rendimento e prestazioni.


L’Osteopatia e l’Ostetricia

La gravidanza è il periodo in cui le donne sono maggiormente consapevoli dei processi del loro corpo: essa produce un sostanziale cambiamento posturale e funzionale del corpo femminile.
Gli osteopati mettono la loro abilità al servizio delle gestanti, per aiutarle ad assecondare i cambiamenti in atto nel loro corpo in modo dolce ed armonico.
Questo è fondamentale per vivere al meglio uno dei periodi più coinvolgenti della vita di una donna.
Questi cambiamenti richiedono continui adattamenti da parte del sistema muscolo scheletrico il quale, spesso, fatica a rispondere in modo adeguato causando diverse complicazioni. Il percorso osteopatico durante la gravidanza può favorire l’elasticità tissutale e la mobilità articolare facilitando sia il travaglio che la fase espulsiva. L’Osteopatia anche durante la fase post partum velocizza il recupero dell’equilibrio muscolo scheletrico e di eventuali esiti cicatriziali da taglio cesareo.
La salute della mamma e del bambino sono la priorità dell’osteopata: per questo eseguiamo il trattamento solo dopo aver raccolto tutti i dati necessari in merito alla storia clinica della mamma, prima e durante la gravidanza.
L’Osteopatia affronta e risolve problematiche dolorose a carico della colonna vertebrale e della muscolatura ad essa correlata quali:
 lombalgia
 sciatalgia
 cervicalgia
 disturbi legati alla ritenzione dei liquidi
 nausea
 difficoltà digestive
 stitichezza

L’Osteopatia in ambito pediatrico

In ambito pediatrico l’osteopatia utilizza tecniche manipolative delicate e non dolorose per risolvere alcune problematiche comunemente diffuse tra i più piccoli
Grazie a trattamenti specifici, l’Osteopatia interrompe quei circoli viziosi creati dalle disfunzioni che spesso si manifestano nei diversi tipi di parto
Individuare ed intercettare prontamente le cause dei disturbi di cui i bambini soffrono permette che tali problematiche non si cronicizzino, condizionandone lo sviluppo.
 
Tra i principali disturbi determinati da traumi avvenuti durante il parto o nelle prime settimane di vita ci sono:
 coliche gassose
 difficoltà a riposare
 otiti ricorrenti e sinusiti
 plagiocefalia
 rigurgiti e reflusso gastroesofageo
 stitichezza


L’Osteopatia, con manipolazioni leggere e tocchi delicati, orienta il trattamento verso la rimozione dei blocchi e delle disfunzioni alla base di questi disturbi, riequilibrando le tensioni superficiali e profonde, e ripristinando cosi il normale funzionamento dell’organismo.La sicurezza del piccolo paziente è la priorità dell’osteopata.
Il trattamento viene eseguito solo dopo aver raccolto tutti i dati necessari in merito alla sua storia clinica, dalla nascita al momento del consulto.   

L’Osteopatia in ambito geriatrico
 
Con l’avanzare dell’età si va incontro ad una serie di patologie e problemi fisici che possono condizionare la qualità di vita.
L’Osteopatia può essere un aiuto molto prezioso per questa fase della vita. Patologie come artrosi e dolori articolari sono da considerarsi fisiologiche.
Il trattamento osteopatico allevia notevolmente la sintomatologia ristabilendo la mobilità e la funzionalità del corpo aiutando il paziente a ritrovare il benessere e una vita più serena